image_pdfimage_print

La celeberrima enciclopedia online Wikipedia, diffusa in tutto il mondo e pubblicata in 30 lingue diverse, ha deciso di adottare un codice di condotta contro abusi, disinformazione e manipolazione delle notizie. L’organizzazione no profit che gestisce Wikipedia, la Wikimedia Foundation, ha adottato un documento vincolante per tutti i contributori al fine di ridurre il più possibile i tentativi deliberati di manipolazione di informazioni e fatti. La decisione rientra nel quadro di un deciso contrasto ai fenomeni distorsivi e di manipolazione dei contenuti presenti sulla piattaforma, al fine di incrementare il grado di sicurezza del sito.

Le fake news e l’attendibilità delle informazioni presenti in rete sono ormai da tempo in primo piano nel dibattito pubblico e costituiscono un punto di focale importanza per gli operatori del settore in una fase storica in cui le piattaforme sono chiamate a contrastare con sempre maggiore forza e determinazione qualsiasi fenomeno di disinformazione, in particolare per i contenuti manipolabili a scopi politici o che promuovano condotte violente.

I PARTNER DEL PROGETTO

Sito web realizzato nell’ambito del progetto e-RA Digitale: il consumatore incontra il web – finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico (DM 7 febbraio 2018). Le attività di assistenza, consulenza, formazione ed informazione promosse nell’ambito della realizzazione del progetto e-RA DIGITALE sono rese a titolo gratuito