image_pdfimage_print

Dal Veneto arriva una novità importante per gli acquisti online. Infatti, per ovviare agli effetti meno piacevoli del commercio in rete – ovvero la mancanza di contatto e di relazione fisica con l’ esercente – la Confcommercio di San Donà e Jesolo ha attivato, a partire da giugno scorso, un nuovo portale web (vetrineonline.com), attraverso il quale il cliente può non soltanto comprare prodotti, ma fare acquisti proprio come se entrasse in negozio: è possibile, infatti, avviare una videotransazione con una chiamata all’ esercente, prenotare l’ ingresso nel punto vendita al fine di evitare le attese, riservare tavoli, ombrelloni e, a breve, anche gli ingressi presso aree contingentate. Attraverso il servizio di ricerca avanzata e geolocalizzazione, l’ acquirente è anche in grado di crearsi un centro commerciale virtuale.

Il servizio posto in essere da Confcommercio San Donà-Jesolo è sicuramente di grande impatto in questo periodo di pandemia. Infatti, sta cambiando la tipologia di cliente, sempre più incentivato a trovare possibilità e forme nuove di acquisti e transazioni tramite la rete, sia per le esigenze del distanziamento sociale, sia per l’ innegabile comodità e per il risparmio di tempo.

Tuttavia, il consumatore “post Covid”, rivolgendosi a forme tradizionali (che forse potremmo definire più “primitive”) di e-commerce, non può fare affidamento sul contatto fisico e verbale con il negoziante; questo è un handicap di non poco conto nel settore del commercio. Benvenga, dunque, la nuova e creativa piattaforma ideata da Confcommercio, che potrà offrire ai clienti nuove e più evolute esperienze di acquisto, anche senza uscire da casa.

https://www.metropolitano.it/vetrineonline-com-cliente-post-covid-19/

I PARTNER DEL PROGETTO

Sito web realizzato nell’ambito del progetto e-RA Digitale: il consumatore incontra il web – finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico (DM 7 febbraio 2018). Le attività di assistenza, consulenza, formazione ed informazione promosse nell’ambito della realizzazione del progetto e-RA DIGITALE sono rese a titolo gratuito