image_pdfimage_print

Si è svolto questa mattina il primo incontro con gli studenti dell’Istituto IISS Bojano – sede IPSEOA di Vinchiaturo in provincia di Campobasso. Circa 100 studenti sono stati informati sul tema delle fake news e su come imparare ad usare internet e i social network in maniera consapevole. Alla fine della lezione i ragazzi hanno svolto un gioco on line per valutare il grado di apprendimento.

Quando si parla di fake news si pensa alle semplici “bufale” ossia notizie inventate per gli scopi più vari, con l’obiettivo di diventare virali ed essere difficilmente smentite.

Nella maggior parte dei casi si sottovaluta la complessità del fenomeno.

Il rischio è quello di una semplificazione eccessiva mentre sotto questa definizione oggi ricadono indifferentemente notizie non verificate e provenienti da fonti incerte, news chiaramente false e fabbricate ad arte, satira, mock journalism sul modello di Lercio, errori giornalistici, pezzi pensati solo per vincere la guerra del click-baiting…. Proprio per questi motivi abbiamo provato di fare un po’ di chiarezza insieme agli studenti.

I PARTNER DEL PROGETTO

Sito web realizzato nell’ambito del progetto e-RA Digitale: il consumatore incontra il web – finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico (DM 7 febbraio 2018). Le attività di assistenza, consulenza, formazione ed informazione promosse nell’ambito della realizzazione del progetto e-RA DIGITALE sono rese a titolo gratuito