image_pdfimage_print

Il commercio elettronico è in forte aumento nell’ ultimo periodo e investe anche il settore dei farmaci e dei cosmetici. Sebbene acquistare un medicinale in rete possa essere comodo, occorre prestare un’ attenzione ancora maggiore di quando si comprano altri oggetti. Le regole infatti sono più stringenti che negli altri settori merceologici.

Prima di tutto, è vietato porre in vendita attraverso piattaforme di e-commerce farmaci per i quali è necessaria la prescrizione medica; inoltre, i farmaci possono essere messi sul mercato on line solo a determinate condizioni e rispettando precise regole, tra cui:

  • Solo farmacie e parafarmacie possono vendere in rete; questi esercizi devono chiedere l’ autorizzazione alla regione di appartenenza; devono inoltre comunicare, prima di iniziare l’ attività, il sito utilizzato e gli elementi necessari a identificarlo. 
  • Inoltre, farmacie e parafarmacie devono richiedere al Ministero della Salute la registrazione nell’ elenco ufficiale dei soggetti autorizzati a vendere farmaci a distanza; devono poi riportare sui loro siti il logo identificativo nazionale del Ministero della salute contenente anche un collegamento ipertestuale che permette la visualizzazione dell’ esercizio nell’ ambito dell’ elenco ufficiale dei soggetti autorizzati a vendere sul web. 
  • Gli esercizi autorizzati non possono servirsi di intermediari, ma sono obbligati a vendere solo sui loro siti ufficiali; ciò significa, ad esempio, che non è possibile acquistare farmaci attraverso le note piattaforme di e-commerce, neppure quando non c’è obbligo di prescrizione.
  • Non può essere fatto uso di piattaforme tecnologiche che, dal prodotto scelto dall’ utente, automaticamente fanno risalire a un determinato venditore. 

Regole, condizioni e requisiti per la vendita online dei farmaci sono dunque più rigide rispetto a quanto stabilito per altri tipi di prodotto in considerazione dell’ impatto che questi prodotti hanno sulla salute. Stiamo dunque attenti quando vogliamo comprare farmaci in rete e utilizziamo solo siti ufficiali verificando che il venditore sia presente nell’ elenco dei soggetti autorizzati a vendere sul web. 

“eCommerce di farmaci e dispositivi medici: vincoli normativi e opportunità” articolo di Elisa Stefanini del 2 gennaio 2020 su www.agendadigitale.eu

I PARTNER DEL PROGETTO

Sito web realizzato nell’ambito del progetto e-RA Digitale: il consumatore incontra il web – finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico (DM 7 febbraio 2018). Le attività di assistenza, consulenza, formazione ed informazione promosse nell’ambito della realizzazione del progetto e-RA DIGITALE sono rese a titolo gratuito