image_pdfimage_print

Il periodo di emergenza sanitaria che stiamo vivendo ormai da un po’ di mesi ci ha fatto scoprire la grande comodità di poter fare acquisti online: dalla semplice spesa quotidiana agli oggetti per la casa, ai prodotti elettronici, agli oggetti per i nostri animali domestici. Allo stesso tempo, però, molti consumatori si sono, di sicuro, resi conto che comprare sul web ha anche dei limiti: infatti manca il rapporto fisico, faccia a faccia, con il negoziante, soprattutto se si ha a che fare con un centro di grande distribuzione. Il potersi incontrare di persona, il contatto umano, è molto importante per fare acquisti: se si ha bisogno di consigli o si è in difficoltà ci si può sempre rivolgere al negoziante per chiedere aiuto. Tutto questo è impossibile o, almeno, molto difficile operando in rete. Per fare fronte a questa criticità si sta sviluppando l’ e-commerce di prossimità, ossia una particolare forma di commercio elettronico che ha per protagonisti da una parte il consumatore e, dall’ altra, invece dei colossi della grande distribuzione, i negozi “domestici”, realtà produttive più piccole, ma sicuramente più vicine ai clienti, in tutti i sensi (i negozi “sotto casa”). Attraverso la digitalizzazione degli esercizi commerciali di quartiere si crea una forma di e-commerce “di prossimità” che consente al cittadino di avere un’ esperienza d’ acquisto personalizzata, tangibile e concreta al pari di quella che avrebbe entrando fisicamente in un negozio.

Una tale modalità di shopping in rete permette di avere i vantaggi e le comodità di comprare prodotti dal proprio PC ma, al tempo stesso, dà la possibilità di evitare gli svantaggi e le criticità degli scambi online tradizionali. Inoltre, permette anche alle realtà produttive più piccole di allargare la propria clientela e di offrire migliori soluzioni ed esperienza di acquisto; soprattutto in questo periodo di emergenza sanitaria tutto ciò è molto importante sia per le aziende che per i consumatori.

http://www.businessgentlemen.it/2020/06/i-vantaggi-delle-commerce-di-prossimita-ecco-perche-e-la-soluzione-perfetta-per-piccole-e-medie-imprese/

I PARTNER DEL PROGETTO

Sito web realizzato nell’ambito del progetto e-RA Digitale: il consumatore incontra il web – finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico (DM 7 febbraio 2018). Le attività di assistenza, consulenza, formazione ed informazione promosse nell’ambito della realizzazione del progetto e-RA DIGITALE sono rese a titolo gratuito