Caricamento Eventi
Questo evento è passato.
image_pdfimage_print

Progetto “e-RA DIGITALE: il consumatore incontra il web”. Il 6 Ottobre 2020 a cura dell’Adusbef di Lecce: Webinar su opportunità, rischi e contenziosi nel mondo digitale.

Il mondo tecnologico moderno si sta sempre più inoltrando in una nuova dimensione di “Er@Digitale”, ovvero in un ambiente di società civile, di vita, di studio e di lavoro immerso nella variegata infrastruttura digitale di comunicazione e di servizi. La dimensione digitale di vita nella quale veniamo catapultati necessita una maturazione di consapevolezza così che i cittadini e i lavoratori si possano adeguatamente proteggere e siano protetti dagli insidiosi ed invisibili rischi che derivano dall’utilizzo non corretto delle tecnologie digitali, in particolare quando si tratti transazioni economiche effettuate online, di tutela propria e dei dati personali. I cittadini e i lavoratori devono poter vivere con utilità e stimoli positivi il futuro della nuova e pervasiva dimensione digitale, conoscendone opportunità e rischi, in un contesto democratico di rispetto della persona e delle culture. La fruizione delle informazioni, dei servizi e dei prodotti offerti dal mercato digitale deve poter superare le barriere culturali, psicologiche e tecnologiche, sempre in un contesto di consapevolezza, sicurezza e corretta informazione, e di possibilità pratica di esercitare i diritti di tutela. In particolare, con esposizione di “case history” esemplificativi e una analisi pluridisciplinare, si analizzano i presupposti sociali e infrastrutturali per la risoluzione e mitigazione dei rischi alla persona ed alle organizzazioni connessi alla nuova dimensione digitale. Vengono analizzati gli strumenti giuridici e regolamentari a tutela attualmente in vigore, ricordando i casi di lacune normative ed anche di esercizio degli Stati del potere di incidere sulla libertà delle persone, peculiare pervasività intrinseca alla mondializzazione della dimensione di “Er@Digitale”.

I PARTNER DEL PROGETTO

Sito web realizzato nell’ambito del progetto e-RA Digitale: il consumatore incontra il web – finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico (DM 7 febbraio 2018). Le attività di assistenza, consulenza, formazione ed informazione promosse nell’ambito della realizzazione del progetto e-RA DIGITALE sono rese a titolo gratuito