image_pdfimage_print

Il comune di Pineto, in Abruzzo, ha promosso un’ interessante iniziativa: ha infatti organizzato dei corsi formativi sulle tematiche del commercio elettronico, rivolti ai commercianti, per permettere loro di aprirsi a questa grande opportunità di lavoro e di business, che si sta affermando sempre di più nel mondo, soprattutto in questi tempi di pandemia, che rendono necessario il distanziamento sociale. Nella seconda metà del mese di giugno è iniziato il percorso formativo, ovviamente attraverso piattaforma digitale. In una prima fase, l’ iniziativa ha offerto strumenti orientati a trasmettere le conoscenze di base su commercio elettronico e tematiche ad esso legate. In una seconda fase, il progetto prevede, per gli esercenti interessati, la fornitura di assistenza tecnica e servizi, aiuto per la realizzazione di siti web per l’ e-commerce e campagne di marketing online e anche corsi propedeutici all’ apertura di una piattaforma di commercio elettronico.

Inoltre, il comune ha intenzione di creare un portale web unico nel quale siano contenute tutte le attività e i servizi presenti sul suo territorio.

Il progetto portato avanti dall’ amministrazione di Pineto è sicuramente importante in quanto consente ai piccoli esercizi di sfruttare le potenzialità di lavoro offerte dalla rete, rese particolarmente fruttuose dalla situazione di emergenza sanitaria, anche per lo stimolo del commercio di prossimità.

I PARTNER DEL PROGETTO

Sito web realizzato nell’ambito del progetto e-RA Digitale: il consumatore incontra il web – finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico (DM 7 febbraio 2018). Le attività di assistenza, consulenza, formazione ed informazione promosse nell’ambito della realizzazione del progetto e-RA DIGITALE sono rese a titolo gratuito