image_pdfimage_print

L’Adoc è l’Associazione per la Difesa e l’Orientamento dei Consumatori. Costituita nel 1988, da un gruppo di lavoratori e dirigenti della Uil, uno dei tre maggiori sindacati italiani, è presente sull’intero territorio nazionale, con più di 60 sedi. E’ membro del Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti (CNCU) e tra i fondatori, nel 1999, di Consumers’ Forum, Associazione che si prefigge l’obiettivo di promuovere lo sviluppo e la diffusione della cultura del consumo responsabile. L’Adoc assiste gli iscritti con operatori volontari esperti sui diritti del consumatore, in grado di dare informazioni ai cittadini e abilitati alle procedure di conciliazione e arbitrato. Può contare su una rete di consulenti, avvocati convenzionati e volontari del servizio civile, che consente di fornire una consulenza legale specialistica.

MISSION

L’Adoc interviene in numerosi settori, dalle telecomunicazioni al settore energetico, dai trasporti all’ambiente, dal settore bancario-finanziario all’assicurativo e alla tutela della privacy. Dedica particolare attenzione alla sicurezza e all’educazione alimentare, alla lotta agli sprechi, sia alimentari che farmaceutici.

Inoltre è stata protagonista di numerosi eventi e proposte tendenti a riequilibrare il rapporto attualmente asimmetrico tra aziende pubbliche e private e cittadini/consumatori, da un lato migliorando il livello di consapevolezza e di conoscenza dei consumatori e dall’altro contribuendo ad ampliare i diritti dei consumatori attraverso la sollecitazione di più incisivi interventi normativi e legislativi.

https://www.adocnazionale.it/

La Federconsumatori è un’Associazione di promozione sociale, senza scopo di lucro, che da oltre 30 anni tutela, assiste, informa e promuove campagne a favore dei cittadini.

Abbiamo centinaia di sportelli in tutta Italia, dove i nostri volontari mettono a disposizione la propria esperienza e professionalità assistendo e informando i cittadini.

L’attività di consulenza e tutela dei diritti degli utenti investe molteplici ambiti ed è in continuo divenire: si tratta di una mission complessa e articolata, che si estende in campi materiali e immateriali, spaziando dalla sicurezza dei prodotti e dei servizi alla tutela della salute, dal rispetto delle normative sulla privacy al contrasto alla ludopatia, dalla difesa del risparmio alla promozione della sostenibilità ambientale e sociale dei consumi.

Oltre alla difesa dei diritti dei cittadini nell’immediato presente, ci poniamo come obiettivo primario la definizione di nuovi stili di vita e modelli di consumo improntati alla salvaguardia delle risorse e del pianeta, nel rispetto delle generazioni future.

https://www.federconsumatori.it/

ADUSBEF, associazione che tutela in particolare i diritti degli utenti dei servizi bancari e finanziari, è stata fondata nel 1987. Specializzata soprattutto nel settore bancario, finanziario e assicurativo, da sempre protegge i diritti degli utenti e dei consumatori anche in altri ambiti. La sua struttura è capillarmente diffusa su tutto il territorio nazionale, dove è presente con circa 175 sedi. ADUSBEF si avvale di legali e consulenti altamente specializzati nel campo consumeristico ed è, fin dalla sua fondazione, in prima linea nelle battaglie portate avanti contro il sistema bancario. Iscritta da sempre al CNCU (Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti), è impegnata nella realizzazione dei progetti finanziati dal Ministero dello sviluppo economico in vari argomenti e tematiche di interesse consumeristico e di grande attualità per i cittadini consumatori: educazione finanziaria, lotta alla contraffazione e tutela della proprietà industriale, servizi assicurativi e investimenti e altri settori.
ADUSBEF è anche impegnata nell’ organizzazione di seminari e convegni per promuovere la conoscenza di argomenti e problematiche economico-finanziarie di grande attualità al fine di promuovere e  aumentare la cultura consumeristica dei cittadini.

https://www.adusbef.it/

Contatta e-RA Digitale

Nome *
Indirizzo Email*

Come possiamo aiutarti?

I dati da Lei inseriti, quali i dati identificativi, indirizzi, numeri di telefono e indirizzo email, saranno trattati da Federconsumatori, con modalità elettroniche, telematiche e cartacee, e in qualità di Titolare del trattamento, al solo fine di dare risposta alle Sue richieste e di informarla su ulteriori iniziative, e non verranno messi a disposizione di nessuno, né diffusi. Il trattamento di tali dati è necessario perché il titolare del sito internet possa evadere le Sue richieste. In qualità di interessato del trattamento, Le è garantito l'esercizio dei diritti di cui all'art. 7 del D.Lgs. 196/03, tra i quali il diritto di ottenere dal Titolare del trattamento la conferma dell'esistenza dei Suoi dati personali e la loro comunicazione in forma intelligibile, di conoscere le modalità e le logiche del trattamento, di richiedere l'aggiornamento e l'integrazione dei dati stessi, la loro cancellazione o trasformazione in forma anonima, in caso di violazione di legge, nonché, di opporsi al loro trattamento. Tali diritti potranno essere esercitati rivolgendosi in qualsiasi momento per iscritto al Titolare del trattamento, presso la sua sede indicata nel sito internet medesimo.

I PARTNER DEL PROGETTO

Sito web realizzato nell’ambito del progetto e-RA Digitale: il consumatore incontra il web – finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico (DM 7 febbraio 2018). Le attività di assistenza, consulenza, formazione ed informazione promosse nell’ambito della realizzazione del progetto e-RA DIGITALE sono rese a titolo gratuito