image_pdfimage_print

Il 9 febbraio ricorre il Safer Internet Day (SID), la Giornata Internazionale per la Sicurezza in Rete. La data, istituita dal 2004 per promuovere un impiego sicuro, responsabile e consapevole delle nuove tecnologie e del web, si celebra in oltre 140 Paesi ed è ormai diventata un punto di riferimento per gli operatori dell’IT e delle telecomunicazioni nonché per la società civile e per le istituzioni. Un vero e proprio simbolo internazionale, dunque, creato allo scopo di far riflettere l’opinione pubblica, e in particolare le fasce più giovani della popolazione, sulla sicurezza in Rete e sull’importanza del ruolo attivo degli utenti nel contrasto ai potenziali rischi in agguato sul web.

Ogni anno in occasione del Safer Internet Day vengono organizzati eventi, convegni, campagne di sensibilizzazione e altre iniziative focalizzate su cyberbullismo, pedopornografia, privacy, dipendenza da videogames, problematiche sociali e psicologiche derivanti dall’eccessivo utilizzo delle nuove tecnologie e altre tematiche affini.

I PARTNER DEL PROGETTO

Sito web realizzato nell’ambito del progetto e-RA Digitale: il consumatore incontra il web – finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico (DM 7 febbraio 2018). Le attività di assistenza, consulenza, formazione ed informazione promosse nell’ambito della realizzazione del progetto e-RA DIGITALE sono rese a titolo gratuito